La Sicilia è un’isola bellissima con una ricca storia. È l’isola più grande di tutto il Mar Mediterraneo ed è stata definita la “culla della civiltà”.
È famosa in tutto il mondo per i suoi splendidi paesaggi, la deliziosa cucina e il ricco patrimonio culturale. È anche un ottimo posto da visitare per gli amanti della natura che vogliono esplorare le meraviglie naturali dell’isola come l’Etna, che è il vulcano più attivo d’Europa.
Ci sono tantissimi motivi per i quali organizzare una vacanza in Sicilia, di seguito andremo a vedere qualche consiglio che potrà rivelarsi molto utile.
Quando visitare la Sicilia
La Sicilia è un’isola visitabile 365 giorni. Con il suo clima mediterraneo è molto difficile trovare giornate con temperature rigide anche in inverno.
La scelta del periodo dell’anno varia molto in base al tipo di vacanza che vuoi organizzare. Se vuoi trascorrere dei giorni all’insegna del relax e del mare il periodo ideale è sicuramente l’estate.
Per scoprire l’entroterra e la storia dell’isola della trinacria ti consigliamo di organizzare un viaggio in primavera o in autunno. Anche sotto le feste natalizie l’isola si trasforma completamente e potrai immergerti in un luogo di festa molto suggestivo e da vedere almeno una volta nella vita.
Dove alloggiare
Essendo una regione con una forte affluenza turistica sono state realizzate diverse strutture ricettive per soddisfare le esigenze di tutti.
I villaggi Sicilia sono la scelta ideale per le famiglie, ma anche per chi è alla ricerca di un resort dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del lusso e del relax. Sono disponibili anche diversi bed and breakfast e hotel economici o a 5 stelle.
La scelta del pernottamento è molto importante e non va sottovalutata perché inciderà in larga parte sulle sorti della vacanza.
Cosa vedere in Sicilia
Come abbiamo detto la Sicilia non è solo mare cristallino e spiagge suggestive, offre anche un entroterra ricco di bellezze naturali e reperti archeologici dal valore inestimabile. Di segui andremo a vedere tre attrazioni da non perdere per nessun motivo durante una vacanza in Sicilia, ma oltre a queste ce ne sono molte altre.
Parco nazionale dell’Etna
Il Parco Nazionale dell’Etna è un parco protetto in Sicilia che come dice il nome sorge ai piedi del celebre vulcano. È uno dei parchi nazionali più visitati d’Europa. Ha una ricca storia, con molti monumenti storici e siti archeologici che vale la pena visitare.
Ospita molte eruzioni vulcaniche ed è l’unico luogo in cui è possibile vedere vulcani attivi. Ha anche splendidi paesaggi, foreste e laghi che lo rendono una destinazione perfetta per chi vuole vivere al meglio la natura.
Potrai fare escursioni e attività che ti permetteranno di immergerti a pieno nel verde ed entrare in stretto contatto con la natura.
Valle dei Templi
La Valle dei Templi è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Sicilia. È un posto perfetto da visitare quando vuoi allontanarti dal trambusto della vita cittadina.
La valle è stata abitata fin dalla preistoria, con testimonianze di insediamenti umani risalenti al 5000 a.C. L’edificio più importante di questa valle è il Tempio di Hera, che risale al VII secolo a.C. e fu costruito da coloni greci. Il tempio era dedicato a Hera, dea delle donne, del matrimonio e del parto.
La Valle dei Templi è solo una tappa del tuo itinerario quando visiti la Sicilia, quindi assicurati di pianificare bene il tuo viaggio!
Riserva naturale dello zingaro
La Riserva naturale dello Zingaro è un’area naturale della Sicilia protetta dal 1985.
Si trova nella parte sud-occidentale della Sicilia ed è un luogo di perdizione dove la natura ha ancora il sopravvento. Da visitare assolutamente per chi ama la vita all’aria aperta. Ha un santuario degli animali, un teatro all’aperto e puoi ammirare oltre 100 specie differenti.
La riserva naturale dello Zingaro è un posto fantastico da visitare se sei interessato alla biodiversità, alle piante autoctone e agli animali selvatici.