Andare in crociera è un’esperienza che permette di coniugare un modo di viaggiare all’insegna del relax e con tutto – o quasi – compreso nel costo iniziale, almeno per quanto riguarda vitto, alloggio, intrattenimento e persino escursioni sulla terraferma, opzionabili in anticipo.
Tra le mete più interessanti da visitare il Nord Europa è una di quelle più gettonate, complice un fascino particolare e la possibilità, d’estate, di prendere una tregua dalle temperature roventi del Mediterraneo.
Si tratta di un viaggio che risulta opzionabile anche per chi non ha modo di programmare con un lauto preavviso, approfittando di una crociera offerta last minute che può comprendere persino il volo per raggiungere il porto di partenza, come nel caso di Costa Crociere: la compagnia a bandiera italiana n.°1 in Europa in ambito crocieristico.
Una vacanza in crociera è l’essenza stessa della comodità, in quanto permette di raggiungere località per le quali, diversamente, ci vorrebbe più tempo, senza ulteriori pensieri. Oggi vi proponiamo una carrellata di 3 città che visitare durante le crociere Nord Europa è un vero piacere, situate in Danimarca, Svezia e Norvegia.
Copenhagen, la città di Hans Christian Andersen
Una crociera nel Mare del Nord si rivela una valida alternativa alla classica vacanza in Grecia, negli ultimi anni particolarmente gettonata, permettendo di scoprire città dalla bellezza inaspettata. Copenhagen è tra queste ed è famosa per essere il luogo d’elezione di uno dei massimi esperti di fiabe per bambini, ovvero Hans Christian Andersen, che qui ha trascorso la maggior parte della sua vita lavorando come scrittore e poeta.
Tra i monumenti da visitare assolutamente c’è la celebre Sirenetta, una statua realizzata nel 1913 e che si ispira a una delle fiabe più celebri del narratore danese, portata alla ribalta dal noto cartoon Disney.
Altri luoghi da vedere a Copenhagen sono il Palazzo di Amalienborg, ovvero la casa della Regina, il Castello di Christiansborg, il Castello di Rosenborg, il Municipio e i Giardini di Tivoli.
Stoccolma, una città tutta da scoprire
Stoccolma, la capitale della Svezia, è meglio nota con l’appellativo di “Venezia del Nord”. Si distingue per essere una città sostenibile e che denota una particolare cura dell’ambiente, l’efficienza dei servizi e l’altissimo livello di innovazione.
Costa Crociere permette di scegliere in anticipo e prima di scendere dalla nave quali parti della città visitare, mettendo a disposizione delle escursioni interessanti e sapendo già come muoversi. Tra i luoghi da non perdere segnaliamo l’Isola di Skeppsholmen, luogo per eccellenza di fabbricazione delle navi da parte della marina svedese. Qui ci sono alcuni dei musei più belli di Stoccolma.
Bergen, la Norvegia vista dai Fiordi
Scegliere i Paesi della Scandinavia, e la Norvegia in particolare, come destinazione per la propria crociera è un’ottima idea in quanto consente di andare alla scoperta dei Fiordi: delle insenature dove la vegetazione presenta un connubio perfetto tra mare e montagna.
Tra le città da visitare con Costa Crociere una delle più belle è Bergen, dove è presente un quartiere medievale dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità: Bryggen. Da qui è inoltre possibile partire per una crociera nei fiordi più suggestivi e al contempo remoti della Norvegia, un’esperienza assolutamente da non perdere.