Il cartongesso è un materiale molto versatile che spesso si può utilizzare in casa anche per i vantaggi che mette a disposizione. Attualmente è molto diffuso nell’ambito dell’arredamento. Per esempio viene utilizzato anche per realizzare controsoffitti o pareti di divisione tra due stanze. Spesso sentiamo molto parlare dell’uso del cartongesso in edilizia, ma magari non abbiamo una precisa idea di come sia così utilizzato. Di solito viene venduto in lastre, che sono composte da gesso e fogli di cartone dalle caratteristiche particolari. I pannelli in cartongesso possono essere acquistati in diversi spessori, anche se molto utilizzati sono quelli da 13 millimetri. Si tratta di un materiale facile da posare e anche veloce da rimuovere. Ma scopriamone di più sulle caratteristiche del cartongesso.
Le caratteristiche principali del cartongesso
Il cartongesso, come quello che puoi comprare su Einside.it, può essere definito a tutti gli effetti come un materiale naturale. Ha infatti caratteristiche prettamente ecologiche e viene impiegato anche nella realizzazione di costruzioni ecosostenibili.
Ha molte proprietà importanti, come la resistenza al fuoco e all’acqua. Ha delle buone proprietà anche dal punto di vista isolante, sia per quanto riguarda l’acustica sia per l’aspetto termico.
Spesso le lastre in cartongesso vengono utilizzate per ridurre i problemi legati alla comparsa di umidità.
Abbiamo già detto che è disponibile in diverse lastre di differente spessore. Lo spessore può dipendere molto dalla tipologia. Infatti per esempio se si vuole ottenere un cartongesso termoacustico si devono utilizzare diverse lastre di vari spessori.
Se si vuole avere un cartongesso idrorepellente, si costruiscono delle apposite lastre con uno spessore adatto a garantire un bassissimo assorbimento e quindi per fare in modo che questo materiale possa essere inserito in ambienti della casa come la cucina o il bagno.
Le applicazioni del cartongesso
Abbiamo anche altri tipi di cartongesso, perché, oltre a quelli già citati, possiamo per esempio ricordare anche il cartongesso flessibile, che ha come caratteristica principale il fatto di avere uno spessore ridotto, in modo da essere flessibile e in modo da realizzare superfici curve.
A volte vengono costruite delle lastre di cartongesso particolari, in modo che siano resistenti ai carichi. Molto utilizzati questi pannelli per esempio quando si devono utilizzare dei piani per il lavello.
Ma il cartongesso non può essere impiegato soltanto all’interno di un edificio, visto che esistono delle lastre appositamente realizzate per applicazioni esterne.
Si tratta in questo caso di pannelli messi a punto con cemento alleggerito che viene usato per strutture all’aperto.
Comunque l’applicazione più diffusa di questo materiale resta sicuramente quella che riguarda la realizzazione di pareti interne divisorie. Questo utilizzo viene realizzato sia negli edifici di nuova costruzione che quando si tratta di provvedere a dei lavori di ristrutturazione di case già esistenti.
Per mettere a punto una parete interna in cartongesso si procede alla posa di una struttura metallica. Di solito si utilizzano le strutture in acciaio zincato. Questo tipo di struttura serve da sostegno, perché poi ad essa vengono fissate le lastre con delle viti.
Dopo il fissaggio delle lastre, esse vengono rifinite con l’intonaco. In genere si provvede a riempire l’intercapedine tra le due lastre con del materiale isolante.
Il cartongesso può essere anche un ottimo materiale d’arredo. Infatti per esempio un altro uso molto diffuso è quello che consiste nella realizzazione con questo materiale di contropareti attrezzate, in modo da far passare anche impianti e cavi di varie dimensioni.
Altre volte viene utilizzato, sempre nell’ambito dell’arredamento, per mettere a punto ripiani, librerie o componenti decorative. Spesso in queste realizzazioni le lastre di cartongesso vengono fissate direttamente alla parete che già esiste, scegliendo una distanza che risponde alle varie esigenze dettate dalle situazioni.