Iban italiano con N26. Non è un sogno e non è una leggenda metropolitana, per fortuna. In tempi recenti, come riportato anche da UpGo.news la banca online N26 ha finalmente introdotto l’iban italiano, in sostituzione di quello standard DE (tedesco). N26 infatti, lo diciamo per chi ancora non la conoscesse è una banca smart inserita nel sistema finanziario tedesco. Se siete nuovissimi di N26 e volete conoscerne pro e contro vi consigliamo questa utile recensione su N26, anche per capire il successo, davvero straordinario, di questa fintech europea.
Facila da usare, completamente gratuita, attivabile in circa 10 minuti direttamente online e senza spendere un centesimo. Andiamo a conoscere più da vicino come funziona la N26.
La carta prepagata N26 è sempre più diffusa tra gli utenti che necessitano di uno strumento per effettuare in sicurezza i pagamenti online, ma come funziona? È un prodotto affidabile o una fregatura? Inoltre, l’IBAN di cui dispone può essere utilizzato per bonifici italiani? Sono questi alcuni dei dubbi che cercheremo di sciogliere nei prossimi paragrafi.
Anticipiamo che tutte le funzionalità della carta prepagata N26 possono essere controllate online in tempo reale, anche solamente tramite smartphone.
COME FUNZIONA LA CARTA PREPAGATA N26
N26 è una carta prepagata simile a un conto corrente poiché è presente un codice IBAN che gli attribuisce maggiori funzionalità. È molto versatile e di semplice utilizzo, anche grazie all’applicazione di cui è dotata e che permette di svolgere diverse operazioni tra cui l’invio dei pagamenti, la consultazione della lista movimenti, il saldo, le statistiche del mese, oppure, applicare dei blocchi momentanei ai pagamenti online.
Ancora, con l’app N26 si possono modificare anche i limiti di spesa e di prelievo e bloccare i pagamenti all’estero. La carta può essere richiesta solo dai maggiorenni.
Con N26, inoltre, si possono inviare e ricevere bonifici, effettuare ricariche telefoniche, farmi domiciliare le utenze, farsi accreditare lo stipendio o la pensione.
Tutto questo è possibile per l’IBAN presente sulla carta che, permette al titolare della stessa, di avere le stesse funzioni e gli stessi benefici di un conto corrente tradizionale. Con N26 si possono anche fare acquisti online, pagare tramite POS e prelevare presso gli sportelli ATM, i prelievi in euro sono sempre gratuiti, mentre quelli in altra valuta hanno delle commissioni.
N26 E IBAN ITALIANO
A partire dal 26 marzo 2020, tutti i clienti che aprono un nuovo conto N26 si vedono l’attribuzione di un IBAN italiano, una caratteristica molto importante che da maggiori vantaggi.
Infatti, è possibile pagare le bollette, le utenze telefoniche o altre spese, ma anche farsi accreditare stipendio o pensione. In passato l’IBAN della carta era tedesco e iniziava con “DE”, anche se non creava particolari problemi, alcune aziende preferivano inviare e ricevere pagamenti su conti italiani, motivo per il quale si è pensato di fare l’IBAN italiano con iniziali “IT”.
Chi ha aperto un conto N26 prima del 26 marzo continua ad avere il codice IBAN tedesco fino alla scadenza della carta, ma potrà tranquillamente effettuare tutte le operazioni di cui abbiamo parlato.
LA CARTA N26 È UNA FREGATURA?
La carta N26 è molto apprezzata dai clienti, soprattutto per la sua versatilità. Svolge funzioni da conto corrente permettendo di eseguire moltissime operazioni senza ,di fatto, possederne uno.
Le opinioni che si trovano sul web sono a favore ed esaltano i costi bassi e la facilità di gestione e di esecuzione delle varie operazioni.
È una delle carte prepagate con IBAN più apprezzate in Italia, soprattutto dai giovani, dai disoccupati, dalle famiglie e dagli imprenditori. L’assenza di una sede fisica sul territorio nazionale non sembra essere un grosso problema, in quanto, il conto N26 è completamente gestibile da smartphone e l’assistenza clienti è presente e molto buona.