Impianti fotovoltaici: conviene davvero installarli? Le componenti da considerare

Il mercato del fotovoltaico è cambiato, negli ultimi anni, in virtù di quelle predisposizioni tecniche e strutturali della maggior parte di quelle persone che hanno deciso, anche e soprattutto a causa degli enormi cambiamenti dal punto di vista economico e sociale che si conservano nell’ambito della contemporaneità, di investire in un settore in rapida ascesa.

In passato, i pannelli fotovoltaici si osservavano soltanto su grandi uffici, aziende o residenze piuttosto benestanti, mentre oggi è sempre più comune rapportarsi a pannelli fotovoltaici che sono installati anche su abitazioni private, da parte di quelle persone che vogliono cambiare considerevolmente la propria vita, soprattutto a proposito della corrente elettrica e del suo approvvigionamento.

Ma conviene sempre e davvero?

Difficile dare una risposta secca, dal momento che le componenti da sottolineare sono molteplici: tuttavia, grazie ad un’attenta valutazione delle proprie risorse e, soprattutto, rivolgendosi agli addetti ai lavori più competenti nel settore, sarà possibile ricevere una risposta corretta.

Quanta corrente elettrica si consuma?

Il primo interrogativo da considerare, prima di procedere con l’acquisto e l’installazione di un pannello fotovoltaico, riguarda l’effettivo consumo di corrente elettrica che avviene all’interno della propria casa: riuscire a comprenderlo non è difficile, dal momento che basterà guardare ad una qualsiasi bolletta che indica non soltanto il costo complessivo da sostenere per la corrente ma anche gli scatti, dunque il consumo, che sono stati realizzati dal proprio contatore di energia elettrica.

Tantissime persone, in realtà, non consumano energia elettrica in eccesso, dal momento che abitano relativamente poco all’interno di una casa o si servono di strumenti che, presentando una classe energetica molto efficiente, non comportano un dispendio energetico elevato.

Ciò si osserva soprattutto all’interno di quelle realtà abitative molto smart, in cui si vive con una dimensione familiare e non si spera spera, in termini di corrente elettrica, con grandi elettrodomestici o con luci sempre accese. Insomma, in questi casi i pannelli fotovoltaici potrebbero essere utilizzati con funzione di accumulo e rilasciando, a poco a poco, quell’energia di cui si abbisogna nella propria casa: tuttavia, considerando i costi complessivi da sostenere per il fotovoltaico, questo sistema non rende necessariamente al massimo e, in molte abitazioni, non è neanche davvero conveniente.

Considerare la struttura della propria casa e l’esposizione al sole

Come viene insegnato fin da subito, i pannelli fotovoltaici funzionano grazie alla loro capacità di captare l’energia solare, soprattutto in base all’esposizione al sole da parte di un’abitazione: in altre parole, non tutte le case possono godere di un pannello fotovoltaico, dal momento che, in alcuni casi, potrebbe non essere conveniente.

Di solito, si consiglia sempre di servirsi del fotovoltaico nel caso in cui si abbia un tetto a spiovente e ben esposto verso la luce del sole, in modo da rendere efficace il pannello fotovoltaico al meglio ed evitando, allo stesso tempo, soluzioni ibride, che portano a servirsi anche della corrente elettrica, pur se in minor parte. Valutare questi aspetti sarà importante prima di prendere una decisione.

A chi rivolgersi per avere indicazioni sui pannelli fotovoltaici

A margine delle indicazioni principali che possono essere offerte, relativamente alla possibile convenienza dei pannelli fotovoltaici, è importante considerare anche che esistono diversi esperti e addetti ai lavori che forniranno un’attenta valutazione in merito.

Prima di procedere con l’acquisto e l’installazione di un pannello fotovoltaico, dunque, si consiglia sempre di riferirsi ad alcuni professionisti del settore, la cui consulenza sarà in grado di chiarire, sulla base del consumo domestico di corrente elettrica e, soprattutto, in virtù delle predisposizioni del proprio appartamento, se trasformare il proprio impianto di approvvigionamento conviene.

Ma a chi rivolgersi?

Sul web esistono diverse realtà di professionisti, come nel caso di Soladria Oltre l’Energia, che offrono un insieme di strumenti teorici e tecnici per comprendere se il proprio investimento nel fotovoltaico sia corretto ed efficace.

Dunque, non resterà che rivolgersi a questi ultimi, per avere una panoramica generale più ricca di informazioni.