Ecco che ad un certo punto della tua vita hai una bella idea, un progetto. Insomma, qualcosa che sai ti cambierà la vita (beh si spera!). Sei pronto a fare il grande passo e a tuffarti in questa nuova avventura. In altre parole, vuoi realizzare un sito web tutto tuo. Professionale, possibilmente. Magari spendendo poco. Un’utopia per alcuni, realtà per altri.
Mille domande ti frullano in testa ma quella più importante è e resta sempre la stessa:
come si fa a realizzare un sito web di successo?
E poi:
Come creare un sito partendo da zero? Come promuoverlo? Come gestirlo?
E’ davvero semplice come in molti dicono?
Dovrò studiare tanto? Oppure dal web posso attingere a strumenti che faciliteranno il mio percorso? E saranno strumenti utili e affidabili?
Se sei assalito dai dubbi, così come molto spesso accade intanto sappi che esiste una piattaforma che ti aiuta a realizzare un sito. Si chiama WordPress.
WordPress è infatti una piattaforma che potremmo definire ideale per la realizzazione di un sito web che possa magari far da vetrina per qualcosa; WordPress è adatto a sviluppare l’eCommerce, un sito multilingua o un semplice blog.
Non importa se all’inizio non sai come funziona e neanche da che parte si comincia a smanettare. Molte guide sul web ti aiuteranno ad orientarti e capire tutto ciò che puoi fare con WordPress anche e soprattutto grazie alle varie guide tecniche che ti permetteranno di capirne esattamente il funzionamento.
Una volta che hai capito in linea di massima cosa puoi fare con WordPress, ci sono molti esperti pronti a spiegarti passo per passo come andare avanti.
Ben presto ti accorgerai che realizzare un sito web con WordPress sarà una cosetta semplice e veloce.
I Costi della Realizzazione dei Siti Web
“E i costi ?- ti domanderai- Quanto costa WordPress? E i servizi di cui avrò bisogno? Quali sono?”
Il costo per creare un sito è decisamente abbordabile ed il fatto che con una minima spesa puoi ottenere risultati grandiosi è ciò che ha reso WordPress il colosso che è oggi.
Molto dipende dalla modalità che scegli: se vuoi creare il tuo sito da solo risparmierai, mentre se vuoi affidarti a un’agenzia web professionale come Artwork per la realizzazione del sito, pagherai qualcosina in più, ma otterrai un lavoro di alta qualità.
Quindi rilassati e prenditi un po’ di tempo per leggere i vari consigli sulle guide e capirai che realizzare il sito web dei tuoi sogni, spendendo pochi soldini, non è un’utopia, ma un obiettivo decisamente realizzabile.
Come Realizzare un Sito Web?
La risposta è: dipende!
Da cosa dipende?
Innanzitutto, dall’entità e dalla natura del tuo progetto. Insomma che progetto hai in mente?
Se intendi creare un sito web tipo Facebook o Booking, allora sì, è piuttosto complicato il progetto, poiché in tal caso avrai bisogno di un team di esperti.
Ma se il tuo obiettivo è promuovere la tua attività, vendere online, acquisire nuovi clienti per la tua azienda, allora non sarà affatto difficile realizzare un sito web, professionale e spendendo anche poco.
È certamente richiesto un minimo di impegno da parte tua. Per quanto possa essere facile ed intuitivo, WordPress necessita comunque di studio.
A meno che tu non voglia semplicemente buttare elementi e contenuti a caso all’interno delle tue pagine senza sapere nemmeno cosa stai facendo (come si suol dire, “alla carlona”): otterrai dei risultati inesistenti, stanne certo.
WordPress ha tante funzionalità estremamente utili, ma bisogna sapere come utilizzarle per ottenere da esse dei risultati concreti.
Se vuoi imparare a realizzare un sito web tutto tuo, ci sono alcuni aspetti chiave che devi conoscere. Questi sono:
- Layout
- Contenuti
- Struttura del sito
- Funzionalità (moduli di contatto, iscrizione alla newsletter, acquisto di prodotti)
- SEO
- Aspetti legali
In realtà ce ne sarebbero degli altri, ma i più importanti da tenere a mente sono questi di cui sopra.
Il Segreto da Seguire
Non occorre focalizzarsi soltanto sui contenuti, sui colori e al layout. Alle volte la cosa è un po’ più grande di quel che pensiamo. Per questo molti, moltissimi siti web non decollano.
Il segreto per non perdersi per strada è quello di partire sempre con un piano ben strutturato che ti permetterà di andare avanti passo dopo passo nello sviluppo del tuo sito.