Eventi

World Oceans Day, al Museo Doderlein una giornata dedicata ai mammiferi marini

balena, oceano

programma_1 (1)Il Museo di Zoologia “Doderlein” del Sistema Museale dell’Università di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento STeBiCeF, presenta Lezioni Partecipate: lezioni aperte a tutti, e tenute da professori universitari, studiosi e giovani ricercatori.

Gli interventi focalizzano l’attenzione sul tema della Giornata Mondiale degli Oceani, la salute del mare. Quest’anno, i mammiferi marini sono i protagonisti del World Oceans Day, domani giovedì 8 giugno. Conoscerli per proteggerli è l’obiettivo dell’incontro tra il mondo della ricerca e il cittadino, di qualsiasi età.

Un incontro stimolante, ma al tempo stesso rigoroso, che spazia dal tema degli impatti antropici sui cetacei, agli adattamenti di questi mammiferi marini alla vita acquatica, al loro ruolo nelle iconografie mitologiche, senza dimenticare i casi di rari avvistamenti delle specie mediterranee a rischio di estinzione.

Una giornata aperta a studenti universitari, studenti e docenti di scuola superiore di II grado, operatori del settore e amanti della natura. Uno spazio dedicato ai più piccoli concluderà questo percorso nel mondo marino di balene e delfini.

In alto