Eventi

Termini Imerese, conferita la cittadinanza onoraria a Ficarra e Picone

ficarra_e_picone_giffoni_film_festival_2010

“Un gesto di affetto e di gratitudine” – come afferma il commissario straordinario Girolamo Di Fazio – nei confronti di Ficarra e Picone che si apprestano a ricevere la cittadinanza onoraria di Termini Imerese, provincia di Palermo. Il piccolo comune è stato scelto dal duo comico palermitano come set del loro quinto successo da registi; “L’Ora Legale“, campione di incassi al botteghino.

Termini per tutta la durata delle riprese si è trasformata in Pietrammare. Nel paesino si stanno svolgendo le elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da un lato lo scorretto Patanè, interpretato da Tony Sperando, dall’altro Natoli, un professore che vuole cambiare in meglio il piccolo paese ed interpretato da Vincenzo Amato. Salvo e Valentino, coinvolti direttamente in queste elezioni, dovranno fare la loro scelta.

Il film è servito anche per valorizzare il patrimonio artistico di Termini. Inoltre, le piccole imprese locali sono state coinvolte nella realizzazione delle riprese, suscitando nei cittadini gioia ed entusiasmo.

In alto