Eventi

“Presente Futuro 2017”, ad aprire il festival sarà “The Vórtex Agitator”

La trayectoria artística de Cristina Blanco data de2003 y sus proyectos abarcan performance, música, teatro y cine. La mezcla de géneros escénicos, los trucos a la vista, cambiar el significado de signos y objetos, la ciencia y la ficción tienen que ver con su trabajo. Toca en las bandas de música The Elements y Calor y pertenece al colectivo Antes.

Ad aprire la dodicesima edizione del festival Presente Futuro 2017, martedì 23 maggio alle ore 21.15, sarà “The Vórtex Agitator” della Compagnia spagnola Cris Blanco di Barcellona, primo spettacolo fuori concorso e in prima nazionale. Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Instituto Cervantes di Palermo. Uno spettacolo che indaga il linguaggio del cinema attraverso il teatro e il linguaggio del teatro attraverso il cinema.

“Il titolo, El Agitador Vòrtex – spiega Cris Blanco – deriva da uno strumento che si utilizza nei laboratori per mescolare le sostanze e rimanda proprio al desiderio di contaminazione e miscuglio di generi differenti”. La performance prevede, infatti, la realizzazione di un film in scena in tempo reale, così da creare un doppio filo narrativo: scena/schermo, attraverso lo svelamento di trucchi cinematografici e teatrali a vista.

“Attraverso due punti di azione simultanei – prosegue la regista e interprete – contamino diversi linguaggi producendo effetti speciali del tutto personali e fatti a mano”. Portando avanti l’indagine su diversi generi, dal cinema alla performance, passando per la musica, il teatro, la drammaturgia, Cris Blanco lavora giocando e investigando a partire da “Animalario Universal del profesor Revillod” di Miguel Murugarren e Javier Sàez, un libro scritto e presentato alla maniera dei manuali di botanica illustrato con tavole che presentano poco meno di cinquemila animali e relative denominazioni, e con lo stesso metodo, per quadri, immagini e suggestioni, Cris Blanco lavora con la narrazione tra cinema e teatro, tra trucchi ed escamotage.

Cris Blanco è un’artista che ha partecipato a numerosi festival della scena contemporanea di tutta Europa, da Ginevra a Bilbao, passando per Salonicco (Grecia) e il festival “En Tránsito” di la Casa Encendida (Madrid). Ha inoltre preso parte al cortometraggio “Ahora no puedo” di Roser Aguilar per il quale ha ricevuto diversi premi come migliore attrice protagonista.

Info e prenotazioni allo 091 6174040.

In alto