News

“Oltreoceano”, avviato gemellaggio tra l’IC di Ficarazzi e Doral Accademy Preparatory school

scuola ficarazzi

Gemellaggio elettronico traComunicare insieme, esplorando reciprocamente lingue e culture diverse, sviluppando idee e interessi a partire da differenti background culturali: sono queste le finaltà del progetto “Oltreoceano“, un gemellaggio elettronico, avviato martedì 14 febbraio dall’amministrazione Martorana in collaborazione con l’associazione culturale “I viaggi di Ulisse”.

Il progetto, ideato da Maria Luisa Morici, in qualità di tutor dell’iniziativa culturale, si svolgerà presso l’aula polifunzionale della casa comunale e sarà supportato da pc e strumentazioni che il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, ha disposto per il corretto svolgimento del gemellaggio.

In particolare, l’iniziativa si compendierà in 24 ore progettuali e coinvolgerà 14 studenti prevalentemente delle classi seconde e terze medie, i quali converseranno attraverso skype o altri supporti di comunicazione informatica a distanza con gli alunni della Doral Accademy Preparatory School di Miami.

Secondo quanto sottolineato dalla stessa Maria Luisa Morici, tutor del progetto, i ragazzi dell’IC di Ficarazzi comunicheranno in inglese e gli studenti di Miami parleranno in italiano. Questo feedback, spiega Maria Luisa Morici, motiverà gli alunni a esprimersi in lingua inglese e migliorare la pronuncia.

“L’amministrazione è attenta a promuovere e supportare iniziative di scambio interculturale, finalizzate alla formazione dei nostri ragazzi, quali cittadini d’Europa”, così il sindaco Martorana e Maria Curvato, assessore alla Pubblica Istruzione, si sono espressi a proposito del progetto “Oltreoceano”.

In alto