Sport

Memorial Paolo Borsellino, domenica le finali del torneo di tennis tra operatori delle Forze di Polizia

Un-incontro-delle-fasi-eliminatorie

Domenica 4 giugno si conclude con le finali il Memorial Paolo Borsellino, la prima edizione del torneo di tennis tra operatori delle Forze di Polizia intitolato al magistrato.

Le finali del Memorial, promosso dall’ASD Team Leader con il patrocinio del CONI Sicilia, del Comune di Palermo e dell’ US Acli, si disputeranno a partire dalle ore 16, sui campi in mateco dello Zagara Tennis Club di Palermo in viale Regione Siciliana.

La finale del tabellone principale vedrà di fronte Antonino La Vigna e Leonardo Lo Console, entrambi dell’Arma dei Carabinieri che si è già aggiudicata il trofeo a squadre, mentre la finalina del tabellone secondario sarà disputata tra i finanzieri Matteo Giannone e Stefano Tomasicchio. Prima delle finali sarà disputato un incontro femminile, sempre con atlete appartenenti alle Forze dell’ordine.

Il torneo interforze – una ventina i partecipanti tra appartenenti all’Esercito, ai Carabinieri, alla Polizia e alla Guardia di Finanza – ha messo in luce un buon livello tecnico complessivo ed elevati standard organizzativi: i match sono stati sempre diretti da un giudice di sedia e per la finale saranno presenti fisioterapisti a bordo campo.

Al di là dell’aspetto sportivo, la manifestazione costituisce una occasione di incontro e condivisione tra donne e uomini impegnati in Sicilia, ogni giorno, a garantire il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini. Un evento particolarmente significativo in giornate in cui è ancora più forte, con il ricordo di Falcone e Borsellino, quello del sacrificio di tanti giovani colleghi.

Alla cerimonia conclusiva sarà presente Manfredi Borsellino, figlio di Paolo, oggi vicequestore di Polizia. “In venticinque anni è il primo torneo di tennis intitolato alla memoria di mio padre, appassionato di sport, organizzato all’insegna di valori importanti come l’amicizia e l’amore per la Sicilia, una terra che lui definiva disgraziata ma bellissima. Trovo significativo il coinvolgimento nel torneo di appartenenti a tutte le forze dell’ordine, servitori dello Stato come era colui al quale il torneo è intitolato.”

Nata nel 2011, Team Leader Palermo è una Associazione sportiva dilettantistica che opera in tutto il territorio siciliano. “Abbiamo fortemente voluto che sin dalla prima edizione questo torneo fosse intitolato a Paolo Borsellino” – ha detto il presidente Leonardo Geraci – “per ciò che rappresenta ancora oggi per la Sicilia e per tutti noi: molti degli atleti svolgono quotidianamente servizi di sicurezza per il personale dell’Amministrazione giudiziaria sottoposto a tutela, ad esempio scorta o vigilanza di obiettivi sensibili”.

In alto