Magazine

Le patate: nutrienti e salutari, proteggono da stress e ipertensione

patate

di Vanessa Pia Turco

La patata è un ortaggio molto diffuso e apprezzato in tutto il mondo per la sua grande versatilità in cucina e per il suo contenuto altamente nutritivo. Presenta innumerevoli qualità salutari. Stimola la diuresi e la depurazione dell’organismo, facilita la produzione dei globuli rossi, rafforza il sistema immunitario, aiuta la pressione sanguigna grazie all’alto contenuto di potassio e selenio, ha una buona azione antiossidante e conferisce alla pelle un aspetto sano e luminoso. La patata poi è un alimento molto energetico, ideale nello sport in quanto previene stanchezza e crampi muscolari.

La patata è una pianta erbacea originaria dell’America del Sud e appartiene alla famiglia delle Solanacee che comprende anche i pomodori, i peperoni e le melanzane. Predilige i climi temperati e i terreni molto fertili, presenta una forma rotondeggiante e ha una buccia ruvida e spessa. Esistono numerose varietà di patate ma le più utilizzate sono quelle a pasta bianca che hanno una consistenza farinosa e sono ideali per sformati, purè e crocchette e quelle a pasta gialla che sono più sode, ideali per essere cucinate al forno, lessate o arrostite. Le patate dopo la raccolta vanno conservate preferibilmente in posti bui, freschi e ventilati al riparo dall’umidità. L’esposizione alla luce e una lunga conservazione possono causare la germogliazione della patata che se consumata può divenire tossica per l’essere umano.

Le patate hanno numerose proprietà salutari. Sono alimenti energetici, hanno un buon potere saziante, facilitano l’evacuazione, eliminano i liquidi in eccesso e leniscono le infiammazioni del tratto digestivo. Sono quindi un vero toccasana per la linea e per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite. Le patate contengono la vitamina B6, essenziale per la funzionalità del sistema nervoso e per la salute di occhi, fegato e capelli e la vitamina C, utilissima per contrastare l’azione di virus e batteri e per la produzione di collagene che nutre e fortifica la pelle. La patata contiene inoltre sali minerali preziosi come ferro, selenio, zinco, rame, calcio, magnesio, potassio e manganese essenziali per lo sviluppo degli organi sessuali, per la funzionalità dell’apparato respiratorio, per combattere lo stress e l’inquinamento ambientale e per stimolare la crescita di unghie e capelli. Il potassio poi ha una buona azione protettiva nei confronti di cuore e vene, regola la pressione arteriosa e aiuta ad eliminare scorie e tossine.

Ecco una ricetta facile e veloce che dona tanto gusto e originalità, perfetta in primavera per allietare grandi e piccini.

Insalata profumata di patate e piselli

Ingredienti:

  • 1 scatola di piselli fini
  • 4 patate novelle
  • 40 gr pomodori secchi sott’olio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3-4 rametti di timo
  • 3-4 rametti di maggiorana
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale marino integrale
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione
Lavate con cura le foglie di timo, maggiorana e prezzemolo poi passatele nel mixer con l’aglio, il sale e due cucchiai di olio d’oliva. Lessate le patate novelle poi sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Cuocete i piselli ben scolati in una padella con un filo d’olio. Trasferite le patate, i pomodori e i piselli in un grande piatto quindi condite con la salsina aromatica. Aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo fresco poi servite ben caldo.

In alto