Lifestyle

Le 5 spiagge da vedere in Sicilia quest’estate

calamosche

di Francesca Pace

La Sicilia è una terra ricchissima di bellezze artistiche, ma i beni paesaggistici non sono da meno. Le località balneari, infatti, sono tante e per fortuna abbiamo davanti a noi tre mesi per poter girare la nostra bella regione alla scoperta di spiagge fantastiche. Alcune sono note, altre un po’ meno, ma tutte hanno una cosa in comune: la loro bellezza vi lascerà a bocca aperta. Non perdiamo altro tempo e scopriamo quali sono le 5 spiagge siciliane da non perdere quest’estate.

calamosche CALAMOSCHE
La spiaggia di Calamosche (NO) si trova tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari. Il litorale sabbioso si estende per circa 200 metri ed è delimitato da due promontori rocciosi che proteggono la spiaggia dalle correnti marine facendo sì che il mare sia sempre calmo e cristallino. I promontori sono caratterizzati dalla presenza di grotte e cavità che ospitano una ricca fauna marina.

 
 
 
 
 
 

punta seccaPUNTASECCA
È una località balneare in provincia di Ragusa. La spiaggia, contraddistinta dalla sabbia sottile, è intervallata da zone rocciose che emergono dal mare. Due sono le spiagge di Punta Secca: una conosciuta come “spiaggia del faro”, l’altra conosciuta come la “spiaggia di Montalbano”, in quanto è il luogo dove sorge la casa del Commissario della fiction televisiva.

 
 
 
 
 
 

isola delle correntiISOLA DELLE CORRENTI
L’isola è collegata a Porto Palo da una stretta lingua di pietra e si estende per circa 10.000 metri quadri. Prende il nome dalle correnti che si generano a causa dell’incontro tra il mare Ionio e il mar Mediterraneo. L’isola incanta per la sua natura incorrotta dalla presenza umana, le cui uniche tracce si trovano nelle poche case ormai inabitate e dal faro un tempo custodito da un guardiano.

 
 
 
 
 
 

isola bellaISOLA BELLA
Chiamata anche perla del Mediterraneo, è collegata alla terraferma da uno stretto passaggio sabbioso che scompare a causa della marea. È bagnata dal mar Ionio e appartiene al comune di Taormina. Nel 2006 Isola Bella è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

 
 
 
 
 
 

san lorenzoSAN LORENZO
Si trova appena fuori la riserva di Vendicari ed è una delle spiagge più belle della Sicilia. In prossimità della riserva, il litorale è roccioso e il fondale profondo, mentre verso sud la spiaggia è caratterizzata dalla sabbia chiara e dal fondale basso e turchese. Oltre e splendide albe e meravigliosi tramonti, potrete avvistare i fenicotteri rosa.

In alto