Magazine

La mela: buona e salutare, aiuta la linea protegge bocca e intestino

mele

di Vanessa Pia Turco 

La mela è un frutto davvero prezioso per la salute dell’essere umano. Ha pochissime calorie, facilita la diuresi e la depurazione, protegge la bocca da virus e batteri, stimola la digestione e contiene acqua, fibre e sali minerali essenziali per mantenere la linea e per avere una pelle sana e luminosa. La mela è leggera e rinfrescante e quindi perfetta per la preparazione di macedonie e frullati o come ingrediente sfizioso di strudel, composte e crostate.

Il melo è una pianta da frutto di origine asiatica e appartiene alla famiglia delle Rosaceae. È un albero di grandi dimensioni che può raggiungere i 10 metri di altezza, ha una corteccia liscia di colore rossiccio, un portamento eretto e una chioma molto sviluppata. Le foglie sono di un bel colore verde brillante e hanno una forma ovale con margine seghettato. I fiori di melo sono di colore rosa e bianco, emanano un intenso profumo ed erano particolarmente amati dagli antichi Celti che li utilizzavano abitualmente per adornare la casa degli sposi e per scacciare miseria e malattie. La mela ha una buccia liscia e profumata di colore rosso, giallo o verde e la polpa è soda e di sapore dolce ma può risultare piuttosto aspra soprattutto se viene raccolta ancora acerba. La fioritura è abbondante e avviene nel periodo primaverile mentre la raccolta viene fatta solitamente ad estate inoltrata. Il melo è un albero resistente e vigoroso ma non tollera i periodi di siccità e predilige terreni freschi, ben concimati, profondi e ben drenati.

La mela contiene tantissima acqua, zuccheri preziosi come il fruttosio ed il saccarosio, ceneri, proteine e una grande quantità di fibre che accelerano il metabolismo e aiutano lo smaltimento delle sostanze nocive. Le fibre vegetali sono davvero utili per il benessere dell’essere umano. Hanno un buon effetto-antifame, facilitano l’evacuazione e proteggono l’intestino dall’attacco di sostanze potenzialmente dannose. Le fibre possono quindi prevenire ed alleviare disturbi come meteorismo, emorroidi, colite e flatulenza.

La mela contiene le vitamine A, C, E, B1, B2, B5 e B6 che sostengono i bronchi, i denti ed il sistema immunitario e sali minerali come rame, potassio, zolfo, zinco, calcio e magnesio che favoriscono la perdita di peso e la giovinezza di pelle, unghie e capelli. La mela contiene inoltre potenti antiossidanti come la luteina e il beta-carotene che proteggono gli occhi e la pelle dallo stress ambientale e aminoacidi preziosi come arginina, cistina, lisina, leucina, prolina, tirosina, triptofano e valina che stimolano la produzione di energia e il rinnovamento cellulare.

In alto