Eventi

“Il Recupero del Lago e del Parco a Maredolce”, convegno sull’iniziativa promossa dal Club Palermo Libertà dei Lions

Castello di Maredolce - Palermo

Il Recupero del Lago e del Parco a Maredolce” : è il tema del convegno – dibattito che si terrà domani giovedì 9 febbraio a Palermo, presso la ex chiesa di San Mattia dei Crociferi alla Kalsa, in via Torremuzza a partire dalle 16:30.

L’iniziativa, organizzata e promossa dal Club Palermo Libertà dei Lions in collaborazione con i club Palermo Host, Palermo dei Vespri, Palermo Leoni, Palermo Monte Pellegrino , Palermo Federico II, Palermo Mediterranea e Palermo Normanna, si inserisce nell’ambito del Service Distrettuale del Centenario “Tutela del paesaggio, del patrimonio culturale e dell’identità territoriale”.
Il parterre dei relatori prevede esponenti del mondo universitario quali Valerio Agnesi, direttore del Museo “Gaetano Giorgio Gemmellaro”, Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo ed Ettore Sessa, storico dell’Architettura; interverranno inoltre il geologo Gianvito Graziano e gli architetti Guido Meli e Matteo Scognamiglio, rispettivamente coordinatore regionale di ICOM e già soprintendente BCA della Regione Siciliana.

Tra le personalità lionistiche, lo storico dell’Architettura e dirigente del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea Eliana Mauro e  l’archeologo Amedeo Tullio, ex governatore del Distretto 108 Yb Lions Sicilia.

Alle 18:50 si aprirà il dibattito, moderato dall’architetto Giovanna Mirabella, storico dell’architettura e delegato del Service distrettuale “Tutela del paesaggio”; le conclusioni saranno affidate al governatore del Distretto 108Yb Sicilia Vincenzo Spata.

A patrocinare l’evento Comune di Palermo, Fai Sicilia, Università degli Studi di Palermo, Anisa, Sicilia Antica, Associazione culturale “Castello di Maredolce” e Comitato per la Rinascita della Costa e del Mare.

Per scaricare il programma della giornata CLICCA QUI 

In alto