Eventi

Conservatorio, ultimi due concerti per la rassegna “Note di Natale”

violino, musica classica

Il Conservatorio Bellini chiude le sue “Note di Natale” con due appuntamenti di rilievo che presentano la grande musica italiana del XVIII secolo e i giovani talenti dell’istituto.

Il primo concerto, mercoledì 21 dicembre alle ore 21 all’Oratorio di Santa Cita, è dedicato al Settecento strumentale e vocale italiano. Sono in programma musiche di Antonio Vivaldi, Pietro Gaetano Boni, Domenico Scarlatti, Francesco Maria Veracini e Leonardo Leo con il soprano Lia Battaglia, Francesco La Bruna (violino), Andrea Fossà (violoncello), Silvio Natoli (tiorba) e Basilio Timpanaro (clavicembalo).

Il secondo concerto si terrà al Politeama Garibaldi il 22 dicembre, sempre alle 21. Il maestro Loris Capister, docente di Composizione, dirigerà l’Orchestra sinfonica “V. Bellini” formata da docenti e studenti del Conservatorio. I cinque solisti sono i giovani talenti selezionati con apposita audizione: Federico Di Noto (pianoforte), Mauro Schembri (mandolino), Riccardo Obiso e Riccardo Porrovecchio (violini), Gaspare Renna (percussioni). Il programma prevede musiche di Edvard Grieg, Giovanni Battista Viotti, Johann N. Hummel, Pyotr Tchaikovsky ed Emmanuel Sèjournè.

L’ingresso è sempre libero fino a esaurimento posti.

In alto