News

Conservatorio di Palermo, Gregorio Bertolino eletto nuovo direttore

Gregorio Bertolino è stato eletto a larga maggioranza direttore del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo per il triennio accademico 2017/20. Succede dopo sei anni di mandato all’attuale direttore Daniele Ficola, che rimarrà in carica fino al 31 ottobre prossimo. Nel ringraziare i colleghi per la fiducia ricevuta, subito dopo la sua elezione, Bertolino ha dichiarato: “Mi aspetta un triennio di grande impegno alla guida di un’antica e prestigiosa Istituzione nel suo Quattrocentesimo anniversario. Una realtà che in questi anni ha riconquistato centralità nel panorama musicale e culturale nazionale ed internazionale”.

Nel congratularsi col nuovo direttore, Daniele Ficola ha detto: “Sono certo che Gregorio Bertolino si dedicherà con abnegazione alla guida del nostro Istituto ben consapevole del gravoso, ma entusiasmante impegno che lo attende”.
Pianista, Bertolino si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio che adesso è stato chiamato a dirigere. E’ stato per lunghi anni allievo di Aldo Ciccolini con il quale ha conseguito il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella. Ha effettuato numerosi concerti in Italia e negli Stati Uniti.

Gli è stata conferita dalla Presidenza della Regione Siciliana la medaglia di Ambasciatore della Cultura Siciliana nel Mondo. E’stato per tre mandati componente del Consiglio Accademico del suo Conservatorio dove attualmente ricopre l’incarico di vice-direttore.

In alto