Eventi

Al Mercato Sanlorenzo birra artigianale siciliana e hot dog di suino nero

mercato sanlorenzo

mercato sanlorenzoUna sfilata di birre artigianali rigorosamente siciliane, dalle caratteristiche originali e dalla lavorazione genuina: arriva una nuova settimana ricca di eventi e di musica a Sanlorenzo MercatoDa venerdì 13 a domenica 15 gennaio il Mercato ospiterà infatti i produttori siciliani della bevanda più antica del mondo, portando le nuove eccellenze di 5 birrifici regionali già apprezzati anche in contesti internazionali.

Cinque postazioni straordinarie saranno appositamente allestite nel porticato esterno del Mercato. In ognuna di queste, altrettanti produttori saranno presenti per spiegare e presentare le proprie birre artigianali che per l’occasione saranno disponibili a un prezzo speciale, con un apposito ticket degustazione. Sarà così possibile assaggiare per esempio una blanche all’arancia da Misterbianco (CT), una bionda allo zenzero da Sinagra (ME), una chiara ai fichi d’india da Torrenova (ME), una bionda al miele da Nicosia (ME) e tante altre birre siciliane.

Per presentarle tutte, si comincia venerdì 13 gennaio alle 18.30 quando sul palco della vineria si incontreranno e confronteranno i produttori di Irias, Epica, 24 Baroni, Cottabos e Mastro 25, che racconteranno le loro storie e le loro birre. Tra gli ospiti anche Massimo Galli, divulgatore ed esperto di birre, che presenterà “Racconti di birre”, un ciclo di cene tematiche in partenza al Mercato il 1 febbraio, dedicato a birre monastiche, birre bavaresi, birre inglesi e birre contadine.

Per accompagnare le birre, apposta per l’occasione, debutta anche l’hot dog siciliano del Mercato, fatto con solo maiale di suino nero nostrano. E siccome la birra richiama subito le suggestioni di uno dei suoi luoghi simbolo nel mondo, l’Irlanda, il palco del Mercato venerdì 13 a partire dalle 21.30 è tutto per gli “Irish Quartet”, con un repertorio costituito da brani tradizionali irlandesi e scozzesi, arrangiati dai componenti stessi. Così si alterneranno reels, jigs, hornpipes, polkas, slides e slow airs, stratspheys, highland, vals, march per un concerto intenso ora da ballare su ritmi incalzanti, ora da ascoltare con le ballate lente ma altrettanto coinvolgenti.

La settimana di eventi al Mercato parte però già mercoledì e finisce domenica:

Mercoledì 11 gennaio – ore 20.30
Tributo a Ella 
Per il ciclo “Buoni Motivi” in collaborazione con il Brass, il duo composto da Laura Vassallo e Giuseppe Preiti reinterpreta una selezione di standard che hanno reso celebre la più grande artista jazz di sempre: Ella Ftzgerald. La gigante della storia della musica, vincitrice di 13 Grammy e protagonista di innumerevoli collaborazioni con pilastri come Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole, rivive nella voce e nel piano dei due giovani artisti per una sera di note raffinate.

Domenica 15 gennaio – ore 21.30
B-ZONA
Un concerto-evento in omaggio alle mitiche colonne sonore dei film di Lino Banfi, Bud Spencer & Terence Hill ed in generale a tutto il B-MOVIE italiano degli anni 80. Sul palco una band d’eccezione per una serata all’insegna dell’ironia, ma anche della buona musica con: Tony Landolina, voce, chitarra e flauto traverso; Mauro Cottone, basso e cori, e Salvo Compagno, percussioni e voce, Luca Micale, Batteria. Originale, irriverente, uno show inedito che unisce la nostalgia per personaggi e pellicole che appartengono al passato di tutti a uno studio preciso di arrangiamenti e soluzioni armoniche originali.

In alto